Home » Chi siamo

Informazioni sulla nostra Onlus

Informazioni sulla nostra Onlus - Progetto Quadrifoglio Onlus

Le  radici della onlus:

Il Progetto Quadrifoglio nato nel 2001 ha le sue radici nella progettualità missionaria della Compagnia di Gesù; più specificatamente, nella Comunità di Vita Cristiana ( istituita 450 anni fa con il nome di Congregazione Mariana) attiva in 75 Paesi del mondo che riunisce giovani ed adulti di ogni condizione sociale. Il cammino nella Comunità è un modo di vivere il Vangelo alla luce dell’insegnamento di Sant’Ignazio di Loyola fondatore della Compagnia di Gesù.

Presidente mondiale della CVX è Mauricio Lopez  .

La LMS, nata come movimento giovanile, è presente sul territorio nazionale, coopera con altre associazioni terzomondiste della Compagnia di Gesù. Attraverso vari gemellaggi e progetti, organizza Campi di lavoro in Romania (Progetto Quadrifoglio), in Perù Compagnia del Perù onlus, in Kenya Giacomogiacomo onlus ed a Cuba .

Da alcuni anni la CVX e LMS sono diventate unica realtà CVX-LMS il cui Presidente Nazionale è Antonio Salvio della Comunità Gesù Nuovo di Napoli , Vice Assistente Nazionale è p.Massimo Nevola s.j. dell’istituto M.Massimo di Roma, già Assistente nazionale della LMS. Il Progetto Quadrifoglio fa parte della vasta progettualità solidale e missionaria dell’Istituto M.Massimo.

Nascita della onlus:

L’associazione (progettoquadrifoglionlus-aiutiamoli a crescere) nasce nel novembre 2011 su iniziativa di adulti e giovani membri della CVX-LMS, legati da varie storie personali all’Istituto Massimo. La sua costituzione fu determinata dal  momento di  grave crisi economica globale , che rendeva sempre più  difficile il sostentamento delle Tre Case Famiglia a Sighet (nord della Romania) e dei minori in esse accolti, bisognosi di cure materiali e, soprattutto, di recupero psicologico.

Le persone attive  nell’associazione si sono  alacremente impegnate e si impegnano per contribuire al reperimento di fondi,  organizzando vari eventi  e creando occasioni a questo scopo: concerti, spettacoli teatrali, incontri conviviali, mercatini, tornei di burraco, passeggiate per i rioni storici romani , visite  a mostre e musei cittadini, e molto altro. (vedi “come sostenerci”)

In questo impegno di reperimento fondi, ci si avvale della collaborazione  dei vertici dell’Istituto Massimo, di ex-alunni del Massimo, di famiglie  AGeM (Associazione Genitori Ist. M.Massimo) e docenti dell’istituto, nonché di tanti volontari giovani ed adulti.

Campi di lavoro

Campi di lavoro - Progetto Quadrifoglio Onlus

“Per accordo con le autorità rumene, ogni anno si organizzano “campi di lavoro” a Sighet. In estate, da inizio mese di luglio a fine agosto in tre turni, e durante il periodo natalizio in un solo turno, adulti e ragazzi si recano a Sighet per portare il loro contributo di assistenza  a ricoverati nell’ospedale psichiatrico, nell’orfantrofio, nella struttura Batrani, nelle case famiglia rumene; altresì, in periodo estivo  i volontari si alternano per insegnare in struttura scolastica  l’inglese, l’italiano,  la musica, l’uso del computer, concludendo il campo estivo con piacevoli animazioni teatrali.

La presenza di tanti volontari italiani, che negli anni ritornano a Sighet  o si alternano con nuovi, è attesa con molto  entusiasmo  dai bambini accolti nelle Tre Case , ma anche da gran parte dei cittadini”.

Nuova Missione per Padre Massimo Nevola s.j.

Nello scorso mese di giugno padre Massimo Nevola s.j.  è stato nominato   assistente nazionale della CVX-LMS , succedendo a  padre Vincenzo Sibilio s.j. destinato ad altra missione della Compagnia di Gesù.

Il mondo insieme- Intervista a Padre Massimo Nevola s.j.

Pubblicato il 07 apr 2015

Vogliamo parlare di una esperienza di viaggio molto particolare, quella di alcuni ragazzi, studenti, spesso giovanissimi, che decidono di impiegare le proprie vacanze e anche i propri risparmi per aiutare altre persone. Ad organizzare il tutto ci pensa la Lega Missionaria Studenti (movimento giovanile italiano di impegno cristiano, fondato nel 1927 dai padri gesuiti dell'Istituto Massimiliano Massimo di Roma, che organizza gemellaggi e campi estivi in Romania, Perù, Cuba e Kenya.

E’ con noi Padre Massimo Nevola, assistente nazionale della Lega missionaria studenti, che è venuto accompagnato da due tra i tanti giovani che hanno fatto questa esperienza: Giulio Forges Davanzati e Flaminia Giuliani. Il Mondo Insieme del 5 aprile 2015.

GUARDA L'INTERVISTA